• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Filippi e Storti Snc di Storti Alessandro & C.
    Via Monte Verlaldo, 113/c - Cornedo Vicentino 36073
    Tel.: 0445 950596 - Email: cornedo@retecasa.it
    P.Iva 03345240240 - REA 317815

Cerca un immobile

Cerca un immobile

Mutui Green: Risparmio, Sostenibilità e Opportunità nel 2024

Mutui Green: Risparmio, Sostenibilità e Opportunità nel 2024

Condividi
Pubblicato il 17-04-2024

Negli ultimi mesi, anche in Italia, si è assistito ad un crescente interesse nei confronti dei mutui green, un'opzione finanziaria volta a sostenere progetti abitativi eco-sostenibili e interventi di riqualificazione energetica.

I mutui green, o Energy Efficient Mortgages, sono strumenti finanziari concepiti per sostenere l'acquisto o la costruzione di abitazioni con elevate prestazioni energetiche (categorie A/). Inoltre, possono essere impiegati per finanziare interventi di riqualificazione che migliorino le prestazioni energetiche di un edificio di almeno il 30%.Questi mutui incentivano uno stile di vita eco-sostenibile, e contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale, grazie alla diminuzione dei consumi energetici.

Il Green Deal europeo mira a rendere l'energia e lo stile di vita dei cittadini europei più sostenibili. In questa direzione si inserisce la Renovation Wave Strategy, volta a migliorare l'efficienza energetica degli edifici attraverso investimenti mirati.

L'azione mirata del Green Deal è cruciale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050.
Le banche italiane si sono adeguate a questa tendenza, offrendo una serie di vantaggi per coloro che scelgono i mutui green. Le condizioni sui tassi fissi per i mutui green sono risultate molto più convenienti rispetto alle offerte standard delle banche. Prendendo in considerazione un finanziamento standard di 126.000 euro da restituire in 25 anni e a fronte di un Loan-to-Value (LTV) del 70%, i migliori tassi fissi per un mutuo green prima casa partono addirittura dal 2,60%, con una rata mensile pari a 572 euro. Si va a risparmiare circa mezzo tasso in meno rispetto ai mutui tradizionali. Un’altra differenza è la richiesta della certificazione energetica (APE) che attesti la classe A o B.


I mutui green rappresentano un passo avanti verso uno stile di vita più eco-sostenibile e contribuiscono all'obiettivo europeo di neutralità climatica (l'equilibrio complessivo tra le emissioni di gas serra generate dall'attività umana e quelle assorbite in un determinato periodo di tempo). Grazie alle condizioni vantaggiose offerte dalle banche italiane e alla crescente attenzione verso l'efficienza energetica, sempre più consumatori stanno considerando questa opzione per l'acquisto o la riqualificazione delle proprie abitazioni.