• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Filippi e Storti Snc di Storti Alessandro & C.
    Via Monte Verlaldo, 113/c - Cornedo Vicentino 36073
    Tel.: 0445 950596 - Email: cornedo@retecasa.it
    P.Iva 03345240240 - REA 317815

Cerca un immobile

Cerca un immobile

CONDOMINIO:

CONDOMINIO:

SI POSSONO METTERE PIANTE SULLE PARTI COMUNI?

Condividi
Pubblicato il 03-03-2023

Sebbene l’articolo 1117 del Codice Civile, che elenca le aree comuni del condominio, non lo citi espressamente, il pianerottolo delle scale è da considerarsi una parte comune dell’edificio in quanto è un’estensione delle scale e, quindi, proprietà di tutti i condomini. 

Il pianerottolo è di proprietà privata di uno o di più condomini soltanto se previsto in modo esplicito dal rogito di acquisto delle singole unità abitative o dal regolamento contrattuale del condominio, in quanto al servizio esclusivo di una singola unità immobiliare.

La pratica di collocare delle piante sul pianerottolo non è vietata in senso assoluto e anzi spesso è gradita perché rende più gradevole l’ambiente.

Diverso è il caso in cui le piante risultino eccessivamente ingombranti oppure vengano posizionate in modo da intralciare il passaggio per l’accesso alle unità abitative o l’utilizzo delle scale.

In base all’articolo 1102 del Codice Civile ogni condomino può servirsi della cosa comune a condizione che non impedisca agli altri di farne uso secondo il proprio diritto e non ne alteri la destinazione.

Pertanto non è possibile occupare le parti comuni con oggetti che ne impediscano l’uso o l’accesso agli altri condomini e, nella fattispecie dei pianerottoli, che intralcino l’uso delle scale e il transito delle altre persone.