• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Filippi e Storti Snc di Storti Alessandro & C.
    Via Monte Verlaldo, 113/c - Cornedo Vicentino 36073
    Tel.: 0445 950596 - Email: cornedo@retecasa.it
    P.Iva 03345240240 - REA 317815

Cerca un immobile

Cerca un immobile

Agenzie immobiliari verso la riapertura

Agenzie immobiliari verso la riapertura

Secondo le stime della consulta Anama-Fimaa-Fiaip durante il lockdown non si sono potuti perfezionare circa 65mila contratti di locazione e 20mila atti di compravendita

Condividi
Pubblicato il 05-05-2020

Il 4 maggio possono riaprire le agenzie immobiliari e le attività che hanno a che fare con vendita e affitto di abitazioni, uffici e altri tipi di immobili. La conferma arriva dal decreto presentato dal Governo il 27 aprile, che ha inserito il codice Ateco 68 nelle attività che potranno ricominciare a lavorare. E in realtà, pur prendendo le misure necessarie, agenti, dipendenti e collaboratori possono subito rientrare nei locali delle agenzie e riattivare i contatti con i clienti al fine di rimettersi in moto.

Infatti il decreto (art.2, comma 9), dispone così: «le imprese che riprendono la loro attività a partire dal 4 maggio 2020, possono svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura a partire dalla data del 27 aprile 2020». Insieme alle agenzie, dal 4 maggio possono ripartire i cantieri dell’edilizia privata, dal momento che l’allegato al decreto comprende anche il codice Ateco 41, “Costruzione di edifici”.
In questo modo l’esecutivo ha accolto le istanze della categoria. Nei giorni scorsi, infatti, la consulta interassociativa Anama-Fimaa-Fiaip avevo sottolineato come l’intermediazione immobiliare rientrasse tra quelle a livello “basso” come classe di aggregazione sociale e rischio integrato allo svolgimento dell'attività.