• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Filippi e Storti Snc di Storti Alessandro & C.
    Via Monte Verlaldo, 113/c - Cornedo Vicentino 36073
    Tel.: 0445 950596 - Email: cornedo@retecasa.it
    P.Iva 03345240240 - REA 317815

Cerca un immobile

Cerca un immobile

Cosa rischio se non pago l'affitto

Cosa rischio se non pago l'affitto

Canone locazione non pagato: cosa succede? Come funziona lo sfratto per morosità? Come evitare lo sfratto? Affitto in nero non pagato: cosa accade?

Condividi
Pubblicato il 06-03-2020

Le statistiche dicono che la gran parte degli italiani ha una casa di proprietà: ciò significa che sono in minoranza coloro che sono costretti a vivere in affitto, cioè in un’abitazione non propria. È pur vero che, a volte, si è costretti a vivere in locazione per motivi di lavoro: pensa a chi deve compiere lunghe trasferte e, pertanto, deve soggiornare per un determinato periodo di tempo lontano da casa. In tutte queste ipotesi, affinché un contratto di locazione possa rimanere valido occorre che il conduttore (cioè, colui che abita nell’immobile altrui) paghi il canone mensile pattuito. Ti sei mai chiesto cosa rischio se non pago affitto?

Può sembrare una domanda banale, ma in realtà non lo è: non pagare il canone di locazione può comportare non solo lo sfratto, ma anche l’emissione di un decreto ingiuntivo per il recupero di una somma pari a tutti gli arretrati non pagati, maggiorati degli interessi e di tutte le spese processuali. Forse non sai, inoltre, che anche non pagando il fitto potreste evitare lo sfratto sanando la tua posizione entro un determinato periodo di tempo. Inoltre, esistono casi in cui non pagare l’affitto è perfettamente lecito. Insomma: con questo articolo non solo ti spiegherò cosa rischi se non paghi l’affitto, ma anche come puoi evitare di essere sfrattato nel caso di morosità e quali sono i tuoi diritti nel caso di affitto in nero. Prosegui nella lettura nel link, se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più.